domenica 3 novembre 2013

Bello ma... MICIDIALE!

Ragazzi, questa cosa fantastica, che spaventa molti bambini pur essendo bellissima... Eppure è fatale per tutti. Il Fulmine. È una delle grandissime bellezze del mondo... Quante volte vi sarà capitato di essere in macchina a guidare, e distrarvi un attimo perchè magari un fulmine di volata è passato nel cielo sopra di voi?

Il fulmine (chiamato anche saetta o folgore) è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera e che si instaura fra due corpi con una elevata differenza di potenziale elettrico.

I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra una nuvola e il suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all'interno di una stessa nuvola. Inoltre qualsiasi oggetto sospeso nell'atmosfera può innescare un fulmine; si sono osservati infatti fulmini tra una nuvola e un aereoplano, e tra un aeroplano e il suolo; più rari quelli che partono dal suolo e vanno verso le nuvole. Una sua rappresentazione stilizzata è spesso usata nell'iconografia mitologica e araldica. La scarica del fulmine sarebbe generata dalle particelle positive delle nuvole che vengono attratte dalle particelle negative presenti nel suolo. Tuttavia l'origine del fenomeno non è ancora del tutto chiara. Sono state studiate varie cause che includono le perturbazioni atmosferiche (vento, umidità, attrito e pressione atmosferica), ma anche l'impatto di particelle provenienti dal vento solare e l'accumulo di particelle solari.

Nessun commento:

Posta un commento